el-jardin-secreto

El Jardin Secreto | Giornata del Contemporaneo

Siamo onorati di collaborare e rappresentare la nostra artista Alessandra Calò nella sua prima mostra personale in Spagna.

Il 10 ottobre presso l’ Istituto Italiano di Cultura di Madrid – in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – inauguriamo El Jardin Secreto e presenteremo alcuni tra progetti più promettenti di questa artista che spazia tra fotografia e installazione.

el-jardin-secreto

Le opere esposte a Palacio de Abrantes apparterranno alle seguenti serie:

Kochan, un dialogo tra corpo ed antiche mappe ci accompagna attraverso il viaggio interiore che ognuno di noi compie per riconoscersi “identità”. Secret Garden, considerata un dialogo contemporaneo tra memorie del passato. Ispirandosi alla poetessa Emily Dickinson (ai suoi erbari e al suo “cassetto”) l’artista crea un’opera dove anonimi ritratti femminili trovano nuova voce grazie al coinvolgimento di autrici contemporanee che si distinguono nei campi della letteratura, musica, poesia, teatro, impegno politico e sociale. Dall’interno di una scatola nera, metafora stessa della memoria, nasce cosi un racconto corale sulla condizione della donna che si evolve e cambia (forse poco) dall’Ottocento a oggi. L’inizio di un lungo viaggio che risveglia la memoria e i suoi affascinanti meccanismi, capaci di attraversare il tempo e immergersi nel profondo di ognuno di noi. Les Inconnues, risultato di un’indagine e tentativo di tornare al tempo di Anna Atkins e Constance Fox Talbot, le prime due donne che usarono tecniche di stampa fotografica per realizzare immagini. Ponendo la riflessione sul concetto di immagine latente ed usando le stesse emulsioni fotosensibili, l’artista impressiona su lastra frammenti che assomigliano più alla materializzazione di un sogno che al ritratto fotografico vero e proprio.

secretgarden_installazione-2alessandra-calo_lesinconnues1_002

(Kochan, 2018 Stampa giclée su carta cotone, 100×100 – Secret Garden, 2017 installazione dimensioni varie – Les Inconnues, 2018 emulsione fotosensibile su cristallo, 35x35x7)

INFO:

EL JARDIN SECRETO
Istituto Italiano di Cultura, Calle Mayor, 86 – 28013 Madrid

Dall’ 11 ottobre al 20 dicembre 2018

apertura al pubblico:
dalle ore 10.00 alle ore 18.00
dal lunedì al venerdì. Festivi chiuso.

vernissage 10 Ottobre ore 20,00